Bed and breakfast Otranto

Il Salento è una subregione della Puglia che si estende dalle pendici dell’altipiano delle Murge a Nord fino al Capo di Santa Maria di Leuca, in un territorio pianeggiante costituito di basse colline nella zona a sud, le Serre Salentine, dove l’altezza massima non supera i 200 metri di altitudine sul livello del mare.

Ad Otranto i Bed&breakfast sono anche nel centro storico
Ad Otranto i Bed&breakfast sono anche nel centro storico

E’ una terra ricca di fascino, di testimonianze della sua antichissima vocazione ad essere terra di accoglienza per diversi popoli che ne hanno trasformato piano piano e con tenacia il territorio, aspro, brullo ed arido nella festa di vegetazione che oggi lo contraddistingue. Immense distese di uliveti, da cui si ricava uno splendido olio extravergine di oliva esportato ed apprezzato ben oltre i confini della Puglia ed anche nazionali.

Le vigne che producono un vino che piano piano con il raffinamento della produzione ha conquistato riconoscimenti nazionali ed internazionali, e la grande produzione di ortaggi e frutta hanno determinato decisamente la trasformazione del territorio così come oggi lo vediamo. Il Salento però non ha solo vocazione agricola, il suo splendido litorale attira infatti ogni anno migliaia di visitatori e di turisti, e l’industria del turismo, almeno dagli anni ’60 si è ampiamente sviluppata, fornendo al magnifico territorio molte strutture di accoglienza per gli ospiti.

Tra queste, hotel, villaggi turistici, residence eccetera, si sono sviluppati i bed&breakfast, dove oltre alla stanza viene offerto semplicemente un servizio di prima colazione. Decisamente più economici di una normale stanza d’albero ne potete trovare diversi sul territorio.

Nell’area di Otranto ce ne sono decine a vostra disposizione per poter trascorrere le vostre vacanze nel Salento in una delle località più rinomate sia per la bellezza della costa e le splendide spiagge, Baia dei Turchi, i Laghi Alimini, Torre del Serpe, Porto Badisco, sia per il bel centro storico che a Otranto è una vera festa per gli appassionati di arte e storia, dal Castello medievale, con i suoi bastioni imponenti, al borgo antico, un vero e proprio dedalo, dalla millenaria Cattedrale con il suo splendido mosaico pavimentale alle altre suggestive chiese della cittadina, Basilica di San Pietro con i suoi affreschi, la minuta Chiesa della Vergine degli Abissi con le sue singolari decorazioni marinare, ed il Santuario di Santa Maria dei Martiri.

Un bed&breakfast nel Salento è l’ideale per trascorrere le vostre vacanze in Puglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *