La cucina del Salento

La cucina del Salento è uno dei motivi che rendono questo territorio uno dei preferiti per chi vuole godersi una vacanza all’insegna del piacere e della genuinità.

Apparentemente il paesaggio non sembra offrire grandi opportunità per l’agricoltura, dato che il terreno è costituito di roccia carsica che sovente affiora fino in superficie, rimandando un’immagine di asprezza ed aridità.

Territorio salentino
Territorio salentino

Solo apparentemente però perchè invece una serie di componenti ha fatto si che queste terre siano state in passato ed ancora di più oggi grazie alle moderne tecnologie impiegate nelle coltivazioni, generosissime fornitrici di prodotti di qualità, dagli ortaggi alla frutta, dal vino all’olio extravergine d’oliva.

Tra le componenti che rendono tale generosità troviamo l’abbondanza di acque dolci, che invece di correre sulla superficie si riversano nel sottosuolo calcareo, che a causa delle erosioni si apre improvvisamente in gole e voragini, in doline ed inghiottitoi, aspetti tipici del paesaggio carsico del Salento. Veri e propri fiumi sotterranei che scorrono e sovente riaffiorano in superficie dando sollievo ai campi assetati soprattutto durante la torrida estate salentina.

Un’altra componente della generosità della terra salentina la si può sicuramente riconoscere nel lavoro dell’uomo, che in più di tremila anni di storia ha saputo rendere fertili queste terre, grazie ad un enorme e paziente lavoro di dissodamento e di terrazzamento dei terreni.

Lavoro che ancora oggi mantiene le caratteristiche di un tempo, i muretti a secco, i sentieri del bestiame, i ripari rurali come le pajare ed i trulli.

Tutto queste componenti si possono assaporare nella cucina salentina, fatta di quegli ingredienti offerti dalla terra e sapientemente elaborati da generazioni di massaie, che si sono tramandate per secoli ricette e piatti che ancora oggi fanno la gioia dei visitatori.

La pasta fresca, le verdure stufate, i dolci tradizionali, il vino e l’olio, una festa per il palato, che potrete ritrovare oggi anche in tanti nuovi locali che programmaticamente mantengono forti legami con il territorio di origine, agriturismi, masserie fortificate trasformate in ristoranti e bed&breakfast, ristoranti km0 offrono al turista una varietà di proposte che lo lasceranno sicuramente soddisfatto, e con la voglia di ritornare.