Villaggi a Otranto

Conca Specchiulla, Porto Badisco, Baia dei Turchi, Laghi Alimini, di certo chi si reca in vacanza ad Otranto, nel cuore del Salento non ha di che lamentarsi in quanto ad offerta di spiagge e località balneari di tutto rispetto per bellezza e fascino.

Otranto vista dall'alto
Otranto vista dall

Piccolo comune della provincia di Lecce, Otranto racchiude in se alcuni dei tratti più caratteristici di ciò che turisti e visitatori cercano quando vengono in vacanza in Puglia. Una bella cittadina che si è sviluppata intorno ad un centro storico dall’indiscutibile fascino, che possiede diversi bei monumenti storici, tra i quali diverse chiese che risalgono agli albori dell’epoca medievale, come la Cattedrale e la Basilica di San Pietro, la piccola ma suggestiva Chiesa della Madonna dell’Altomare ed il Santuario di Santa Maria dei Martiri.

Per chi ama le suggestive fortificazioni medievali potrà ammirare in Otranto l’imponente Castello, eretto sotto il dominio degli aragonesi nella seconda metà del 1400 e più volte rimaneggiato, che svetta con la sua mole imponente nel centro della città e si protende con i suoi bastioni fino sul mare. Nei dintorni è tutto un susseguirsi di torri, da cui le popolazioni scrutavano il mare per avvistare da lontano il più terribile dei pericoli, le navi saracene. Proprio Otranto vivrà un terribile momento nel 1480, quando le truppe turche assaliranno la città, trucidando tra gli abitanti più di 800 persone, che si erano rifiutate di convertirsi e diventare musulmane, senza contare le migliaia che saranno ridotte in schiavitù e deportate.

Tra le possibilità di pernottare interessanti proposte sono i villaggi turistici di Otranto.

Posti appena fuori dal centro cittadino a pochi passi dalle più belle località balneari i villaggi turistici hanno diverse opportunità abitative, dai monolocali ai bilocali alle villette autonome con ampio patio esterno. I villaggi turistici di Otranto sono provvisti di tutte le comodità, tra le quali piscine, spazio cottura o cucina, minimarket, boutiques e centri commerciali a disposizione. Sono l’ideale per chi vuole avere a disposizione le attrezzature per trascorrere la vacanza tenendosi in forma, campi da tennis, da basket e palestre, ed inoltre diving centre con istruttori per chi ama immergersi per ammirare i favolosi fondali della costa otrantina, ricchi di fauna marina e di pesci. Non mancano i centri benessere all’interno del villaggio, con sauna e solarium, massaggi e cura della pelle e del corpo.